lunedì 24 novembre 2008

GRANDE MAURIZIO ...ABBATTUTO ALLA GRANDE IL MURO DELLE 3 ORE


Apro questo post dedicando il titolo a Maurizio Fernandez che a Milano ha corso in 2:55’48” la maratona . Un gran tempo che in parte era stato pronosticato , ma fin tanto che uno non taglia il traguardo è da dimostrare. Bravo a Maurizio!
Rimanendo ai complimenti un buon Alessandro Manente chiude la maratonina in quel di Vicenza in 1:13.55” chiudendo al 3° posto assoluto, mentre Mauro Boscari completa la maratona, in previsione di reggio Emilia, in 3:56’16”
Sabato pomeriggio, nel corso della premiazione finale del Circuito Libertasrun, si sono ritrovati, perché premiati: Alessandro Manente, Ennio Mezzalira, Giovanni Schiavo ed Otello Dall’Armi....
E cosi continuano a trovare visibilità “quellidelle18” piazzandosi bene o centrando prestazioni di tutto rispetto.
Ricordo che fare gruppo migliora , oltre alle prestazioni, le relazioni e la conoscenza tra atleti dei diversi gruppi sportivi fungendo anche da aggregante per coloro che corrono “liberi” e tali vogliono rimanere.
In foto la campagna di affissione studiata e già presente sul territorio il cui costo è già stato interamente coperto dallo sponsor.

venerdì 21 novembre 2008

...MA QUANTI ERAVAMO?!!!


Ieri, come al solito nel tardo pomeriggio, ritrovo per "quellidelle18" al Parco San Giuliano per la solita sgambata, ma vuoi che la notizia si stà diffondendo vuoi anche "la presentazione alla stampa" come da post precedente , ieri dicevo eravamo proprio un bel gruppo. Fare i nomi di tutti diventerebbe solo un semplice elenco che rischierebbe addirittura di tralasciare qualcuno e questo non sarebbe corretto, quindi un bel gruppo di 11 atleti, di cui raccolto per strada.

Come dicevo ieri sera la sgambata ha avuto un ritmo tranquillo finchè ha corso Maurizio, che sarà impegnato domenica a Milano nella maratona, dopo si sono accese le miccie e gli allunghi si sono alternati a momenti di corsa tranquilla, in verità pochi momenti.

La pausa migliore è stata quella dettata dal semaforo sulla strada del ritorno.

Un benvenuto comunque a Marco Sala che ci ha accompagnato per un bel tratto poi ha dovuto rallentare causa un piccolo risentimento alla coscia sx e al ragazzo di Venezia che per la seconda volta si è presentato per correre e ... che cavolo, corre!

Questo fine settimana vedrà "quellidelle18" impegnati già da sabato per la premiazione del Circuito Libertas Run, poi domenica alcuni correranno a Vicenza, altri a Scorzè e uno a Milano.
A tutti buona corsa.

p.s.- Vista la buona riuscita della "presentazione" è allo studio una forte campagna di affissione.

mercoledì 19 novembre 2008

Lancio promo per "quellidelle18"..non si bada a spese!!!



Per dare man forte al gruppo di "quellidelle18" non si sono lesinate spese. Investimenti a go-go per far crescere il numero di persone che hanno scelto o sceglieranno di correre insieme alle ore 18 a san Giuliano.
Presentazione del logo a coloro che sono intervenuti.
Ritrovo domani sera, giovedi 20 novembre ore 17,50 (alle 18,00 si parte) vicino alla Porta Rossa nei pressi della biglietteria del parcheggio, gratuito per le prime 3 ore ...e noi corriamo sicuramente meno.

lunedì 17 novembre 2008

...a Lughignano "quellidelle18" fanno man bassa....qualcuno corre a Riva del Garda...e qualcuno a Badia Polesine



L'appuntamento questa domenica era per correre a Lughignano e tutti sulla distanza più lunga. Già la giornata di sabato promettava una domenica splendida e cosi è stato. Al ritrovo fissato nel centro di Lughignano, una delle tante porte d'accesso al bellissimo Parco del Sile, si sono ritrovati oltre al sottoscritto: Maurizio Fernandez, Ennio Mezzalira, Mauro Boscari, Otello Dall'Armi eMauro Novello in poche parole tutti quelli che giovedi scorso hanno corso nel diluvio con in più Ennio. La giornata ha mantenuto quanto promesso: 8°-10°C alla partenza con temperatura che si è portata sui 15°C alla fine. Con Ennio ho corso fino all'11° km e con noi ha corso la Giovanna Volpato (anche lei presente ad uno degli allenamenti del giovedi) poi per "cavalleria", ossia non ce l'abbiamo più fatta, le abbiamo permesso di prendere un po' di vantaggio su di noi. Alle nostre spalle ottima prova di Maurizio, che domenica prossima affronterà la sua nuova maratona in quel di Milano, di Mauro N. e a seguire Otello e Mauro B.( correzione...Otello non ha corso la maratonina , ma ha corso i km 11,7 piazzandosi 1° nella sua categoria!!)
Il percorso è stato bellissimo dal punto di vista del paesaggio, ben organizzato e presidiato negli incroci. Alla fine Giovanni , Mauro , Ennio e Otello hanno avuto anche la gioia di essere premiati per essersi classificati nei primi 3 di categoria. Prossimo appuntamento per il gruppo, che ricordo è aperto a tutti, è per giovedi 20 alle ore 18 presso il parcheggio della Porta Rossa al Parco di San Giuliano.
Federico Costa ha invece deciso di correre i Campionati Italiani Master di Maratonina a Riva del Garda dove ha chiuso in 1:25'12"...accusando un calo nella parte finale , calo dovuto soprattutto alla periodo che segue la maratona ed anche agli ultimi 2 chilomemtri del percorso che sono stati in salita leggera, ma sempre salita.
A Badia Polesine buon 4° posto si Alessandro Manente nella corsa "Madonna della Salute

venerdì 14 novembre 2008

QUESTA VOLTA PIOVEVA



Un sms con Maurizio per valutare se trovarsi o no, ma un appuntamento è un appuntamento e poi si è mai visto un podista che non corre perchè piove? Arrivo al parcheggio con un leggero anticipo e il parcheggio è vuoto. Forse non tutti i podisti la pensano come me, anzi come Giovanni, Maurizio, Mauro N., Mauro B. ed Otello. Questi i cinque che in una giornata per niente invitante si sono ritrovati. Con 10' di anticipo con Maurizio , Mauro N. ed il sottoscritto, per non stare in parcheggio sotto la pioggia ed al vento, abbiamo deciso di iniziare a muoverci quindi 5' ad andare e 5' a tornare per essere di nuovo al parcheggio per le 18. Arrivati al parcheggio arriva puntualissimo Otello e Mauro B. inoltre troviamo un ragazzo che chiede di aggregarsi e questo correrà con noi per oltre un'ora.
All'interno del parco neanche l'ombra di un podista e neanche quando decidiamo di fare la solita sortita al di fuori di San Giuliano per portarci al Parco Bissuola.
La pioggia ed il vento ci hanno accompagnato per tutto l'allenamento poi noi abbiamo deciso di smettere, la pioggia ed il vento no.
Per alcuni il ritrovo è per domenica 16 novembre a Lughignano .

mercoledì 12 novembre 2008

“quellidelle18” INVITANO TUTTI….E TANTI !!!


Domani è giovedì, e questo è abbastanza ovvio in quanto oggi è mercoledì, e fino a prova contraria il giovedì viene sempre prima del venerdi e sempre dopo il mercoledì…dicevo domani è giovedì , ossia la giornata scelta per ritrovarsi per un allenamento collettivo presso il Parco di San Giuliano. Il ritrovo è sempre per le ore 18 e sempre vicino alla cassa del parcheggio della Porta Rossa .
La speranza è che non piova e comunque anche se dovesse piovere io ci sarò.

martedì 11 novembre 2008

CORRERE AL BUIO…specialmente ora che è inverno.



Molti di noi, anche tra “quellidelle18”, possono allenarsi principalmente nelle ore serali , al termine della propria giornata lavorativa. Ora poi che l’ora legale è finita il buio arriva ancor prima. Da una serie di esperienze mi sento di offrire dei suggerimenti legati a questa situazione Se poi , soprattutto nelle nostre zone, al buio si affianca anche la nebbia penso che prendersi delle precauzioni sia più che legittimo.
a) Eliminare gli auricolari/cuffie – Per quel che mi riguarda non sono amante degli auricolari, e quindi non gradisco ascoltare musica quando corro, tuttavia comprendo chi li usa. A me piace ascoltare il mio respiro, i miei piedi che “urtano” il terreno, mi piace ascoltare chi e cosa mi sta intorno. Ascoltare significa anche valutare se qualche malintenzionato si avvicina, se una bicicletta , o peggio ancora se un auto ,sta sopraggiungendo
b) Abituare gli occhi al buio – Dopo un po’ che il buio è calato anche la nostra visione migliora, ossia l’occhio adegua la sua percezione visiva . Se diamo il giusto tempo ai nostri occhi di abituarsi al buio ci accorgiamo che vediamo più di quanto potessimo sperare. Se corriamo nel verso contrario alle auto, cosi come deve essere, non fissate i fari delle auto, perché altrimenti l’adattamento conseguito in visibilità viene subito perso.
c) Indossare indumenti di colore chiaro o catarifrangenti – Correre al buio/nebbia con maglietta e pantaloncino/fuseau di colore chiaro rende il podista maggiormente visibile, anche se non si corre al buio/nebbia. Bene sarebbe utilizzare catarifrangenti come: fasce, adesivi, giubbottini con catarifrangenti. Se dovessimo invece affrontare degli allenamenti in presenza di neve sarà bene indossare maglietta e pantaloncini scuri sempre per essere maggiormente visibili. Sia nel primo caso che nel secondo si può utilizzare anche una lampadina ad intermittenza a pile.
d) Correre nel senso contrario al traffico – Se si decide di correre per strada, o se in alcuni tratti non c’è altra possibilità, è più corretto correre nel senso opposto alla direzione del traffico. Certo che non è del tutto sicuro, ma certamente meno pericoloso.
e) Attenzione al ghiaccio – Come detto prima ci possono essere occasioni di correre con la neve o peggio con il ghiaccio. Per affrontare al meglio tali situazioni sarà necessario avere delle scarpe con un buon battistrada. Attenzione al ghiaccio e a sentieri che potrebbero diventare insidiosi causa la pioggia.
…..altri consigli? Proviamo ad aiutarci!

lunedì 10 novembre 2008

"quellidelle18" hanno corso a Pianiga


Quello di ritrovarsi alle ore 18 non vuole e non deve essere visto come una minaccia all’entità di un qualsiasi gruppo sportivo e tra “quellidelle18” nessuno ha l’idea di formarne uno di nuovo. Corriamo insieme per il piacere di ritrovarci , per fare due chiacchere, per scambiarci opinioni e sensazioni e, perchè no, anche per allenarci.
Questa domenica qualcuno di "quellidelle18" ha corso a Pianiga(Ve), una manifestazione organizzata da un nostro amico Fabio Galdiolo che in questo momento sta facendo un’altra corsa e siamo sicuri che la vincerà.
Tra quelli visti la segnalazione è per Alessandro Manente, poi per tutti gli altri: Giovanni Schiavo, Ennio Mezzalira, Maurizio Fernandez e Mauro Novello.
Lo spirito che ci ha spinto ad organizzare questi incontri allenanti è soprattutto quello di far rivivere la gioia di correre insieme.
Invitiamo quindi sia quelli che già partecipano, ma soprattutto coloro che per un motivo o per un altro volessero intervenire a farsi vivi già da giovedì 13 novembre alle 18 presso la Porta Rossa al Parco di San Giuliano.

venerdì 7 novembre 2008

GIOVEDI 6 NOVEMBRE...E VAI !!!

Ormai sono passate quasi due settimane dalla conclusione della Maratona di Venezia(MdV) ed il gruppo di "quelli delle 18" riprende ad essere corposo. Ieri sera i primi ad arrivare nel piazzale sono stati Giovanni(io) ed Alessandro Manente, seguiti da Mauro Novello mentre Ennio Mezzalira aveva deciso di portarsi avanti con 5 km in solitaria. Il gruppo ha aspettato anche l'arrivo di Federico Costa e alle 18 in punto è partito , come al solito , con il giro contrario per permettere a coloro che per un motivo qualsiasi arrivassero in ritardo di ritrovare il gruppo. Non siamo neanche arrivati ad iniziare la salita, quella dopo il 29° km della MdV, che ci raggiunge a doppia velocità (e non poteva essere altrimenti in quanto solo cosi ci ha potuto recuperare) Otello Dall'Armi. A questo punto il gruppo è formato da sei atleti di sei società diverse: Brema, Pettinelli, Venicemarathon, Amatori Atl. Chirignago, Brugnera, Vigili del Fuoco....bellissimo!!!!!.
Parlando del più e del meno, in una serata calda, sono stati compeltati due giri . A questo punto abbiamo trovato Mauro Boscari e Nelson Scaggiante e subito dopo Davide Gabrieli.

Con questo gruppo è stato fatto anche il terzo giro al termine del quale solo Giovanni, Ennio e Otello hanno scelto di fare ancora mezzo giro, ossia quello della collinetta.

Nel complesso poco più di un'ora con la promessa per i più di ritrovarsi e darsi battaglia, quella dettata da un sano agonismo, domenica 9 a Pianiga.

giovedì 6 novembre 2008

MARATONA DI VENEZIA 2008




QUELLI DELLE 18,00

Sicuramente molti di voi avranno letto sui giornali quanto è accaduto e le storie che di solito si affiancano ad una manifestazione del genere. Tuttavia voglio soffermarmi su quel gruppo eterogeneo di atleti che si sono dati appuntamento il giovedì sera, alle 18,00, al Parco di San Giuliano_Porta Rossa.
Tra i tanti abbiamo avuto il piacere di correre anche con Giovanna Volpato. Tra quelli che ricordo e che hanno concluso la maratona segnalo in ordine di merito, merito che scaturisce solo da una lettura dell’ordine d’arrivo, in quanto tutti meritano il risultato che hanno ottenuto.
Inizio con Davide Gabrieli che voleva fare un garone ed un garone ha fatto chiudendo in 2:39’28” preceduto nella nostra classifica speciale dall’amico Alessandro Manente che ha deciso di correre insieme alla 2^ donna e che ha concluso con un comunque interessante 2:32’14”. Segnalazione doverosa per Federico Costa che ha fatto una gara regolare passando l’arco d’arrivo in 2:48’44”. Buono il tempo finale di Mauro Novello che chiude in 2:59’39” seguito da un Ennio Mezzalira che termina in 2:59’50”. Per Maurizio Fernandez piccola delusione per non essere sceso di poco sotto le 3 ore tuttavia gran bella gara la sua : 3:00’20”.
A tutti questi amici rinnovo l’appuntamento, sempre per ore 18,00 del giovedì sera , sempre alla Porta Rossa, per iniziare una nuova avventura.

Giovanni

mercoledì 5 novembre 2008

QUELLI DELLE 18

Iniziamo questo Blog per certificare quanto ormai accade da tempo . Un gruppo di atleti, si parla di corsa a piedi, ha stabilito un ritrovo settimanale presso il Parco di San Giuliano a Mestre(Ve).
L'orario invernale è stato fissato per le ore 18,00 mentre nel periodo estivo l'orario subisce una variazione.
E' comunque possibile , sempre, che il ritrovo per la settimana successiva possa subire variazioni e questo viene deciso nel corso dell'allenamento.
Il gruppo è trasversale alle varie realtà sportive della provincia ed è un bellissimo momento , oltre che di aggregazione, per allenarsi a ritmi diversi con altri atleti.